SETTORI AGONISTICI

INFORMAZIONI SETTORI AGONISTICI


PREAGONISMO ED ESORDIENTI
Il punto di partenza è la selezione dei bambini della scuola nuoto. I giovani atleti vengono fatti crescere nel settore preagonistico (Under C e Esordienti C); dall’insegnamento dei primi rudimenti natatori fino agli aspetti più tecnici delle nuotate, delle virate e delle partenze, si prepara al meglio l’esordio nel mondo del nuoto agonistico (Esordienti B e Esordienti A).
A quest’età si cominciano ad affrontare le prime gare, le prime trasferte per trasformare il gruppo di atleti in una vera squadra. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a crescere, nel senso più ampio del termine, in un ambiente ideale come quello di Sporting Club 63!

AGONISMO
Tutti uniti dalla stessa passione per il nuoto! Uniti per raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi, con la voglia di confrontarsi e migliorarsi sempre.
Gli atleti di Sporting Club 63 seguono un percorso che parte dalle categorie giovanili: selezionati dalla scuola nuoto dell’impianto di Mozzate, i giovani nuotatori proseguono la loro crescita natatoria e giungono nella categoria ASSOLUTI dove, oltre al piacere di nuotare, si unisce la ricerca del risultato cronometrico.

Tale percorso ha portato , negli ultimi 10 anni, all’ottenimento di risultati prestigiosi:
– più di 50 titoli regionali
– una partecipazione costante ai campionati italiani giovanili invernali ed estivi ed ai campionati italiani assoluti
– la vittoria di squadra in diversi trofei nazionali ed internazionali
– 5 vittorie ai campionati italiani giovanili
– diversi podi ai campionati italiani giovanili
– 2 atlete convocate in nazionale

APNEA TEAM
Dal 2009 Sporting Club 63 è affiliata alla FIPSAS per lo svolgimento delle attività subacquee; dal 2010 la società partecipa attivamente al circuito di gare nazionali ed ai campionati italiani di specialità.Lo sviluppo del settore giovanile è il primo obiettivo della Sporting Club 63 Apnea Team, che crede fortemente nella promozione di questa particolare disciplina sportiva. L’attività di avviamento all’immersione in apnea sportiva è svolta al Martedì e Sabato pomeriggio per i ragazzi maggiori di anni 8 (Mini Apnea). In questi anni la squadra è cresciuta a livello numerico e prestativo; attualmente sono presenti 26 atleti Junior (dai 12 ai 17 anni) e 20 atleti Senior.

MASTER TEAM
La squadra MASTER di Sporting Club 63 è composta da persone provenienti dall’agonismo e dalla scuola nuoto, legate da spirito competitivo e dalla ricerca di un totale benessere psichico e fisico.
Il primo gruppo era formato da una ventina di iscritti ed attualmente gli atleti sono più che triplicati: 70 sono i campioni della squadra MASTER di Sporting Club 63.
Secondo il regolamento della FIN si può essere tesserati dal 25° anno d’età e partecipare alle gare del circuito.
Il gruppo è seguito da due allenatori per tre giorni alla settimana (lunedì e mercoledì sera / sabato ore 13.00).
Il carico di lavoro viene definito in funzione dell’età, delle condizioni fisiche e delle capacità tecniche. Migliorare i propri tempi curando l’affinamento tecnico ha sempre portato risultati soddisfacenti e gratificanti.

scuola-nuoto-federale

LOGO-fipsas